29 aprile 2013

Ghesquière left Balenciaga because...“The best way to move forward is to go back to work.”

Dopo l'annuncio arrivato a Novembre e la prima collezione di Wang chez Balenciaga, finalmente Nicolas Ghesquière rompe il silenzio sul chiacchierato divorzio tra lui e la maison francese. Ne parla al nuovo magazine System, dove spiega le sue ragioni e frustrazioni nate all'interno di Balenciaga.
Ghesquière ha lasciato Balenciaga perchè...

  • si sentiva frustrato e risucchiato dal brand. Ghesquière ha dichiarato di essersi sentito frustrato dall'idea che tutto ruotasse intorno all'azienda. Non poteva sopportare il fatto che tutto stesse diventando troppo "Balenciaga" e la sua identità di artista ne risentisse.
  • sentiva la mancanza di una business leadership e di un partner. Al contrario di quanto si possa pensare a causa dei pettegolezzi che hanno infiammato la rete (pettegolezzi di cui anche il mio blog è stato portatore), Balenciaga non aveva nessun problema di vendite. Ghesquière ha piuttosto criticato il fatto che non vi fosse qualcuno, un partner (pensiamo all'avvocato De Sole per Tom Ford da Gucci, o a Rubert Duffy per Marc Jacobs) che lo aiutasse nel settore business. Molte volte lo stilista si è trovato solo e non supportato abbastanza dalla maison. 
  • non sopportava il fatto che l'interesse del pubblico fosse orientato solo verso i pezzi facilmente vendibili. Non che Ghesquière odiasse il fatto che Balanciaga fosse commerciale, al contrario, è stato lui a dare alla maison una visione più commerciale ed a creare quell'impero di accessori vendibili. Ma si sentiva demoralizzato quando l'attenzione era rivolta solo a quei pezzi e non alla ricerca che c'era dietro, all'innovazione e all'idea in sè. I pezzi più famosi e venduti risalgono ad anni fa, l'opinione pubblica non aveva più interesse per le sue nuove creazioni.
  • “The best way to move forward is to go back to work.” lasciarsi alle spalle il nome Balenciaga lo rende più libero. Lo stilista dichiara di sentirsi rigenerato e pronto alle nuove proposte. 
E se le voci su una maison tutta sua fossero vere?



After the announcement came in November and the first collection of Wang chez Balenciaga, Nicolas Ghesquière finally breaks the silence on the rumored divorce between him and the french maison. He speaks at the new magazine System, where he explains his reasons and frustrations born at Balenciaga's.
Ghesquière has left Balenciaga because ...

  • he felt frustrated and sucked by the brand. Ghesquière said that he felt frustrated by the idea that everything revolved around the company. He could not stand the fact that everything was becoming too "Balenciaga" and his identity as an artist a clean state.
  • he felt the lack of leadership and a business partner. Contrary to what you might think because of the rumors that have inflamed the network (even gossip that my blog has been the bearer), Balenciaga had no problem in sales. Ghesquière has rather criticized the fact that there was someone, a partner (think of the lawyer De Sole for Tom Ford at Gucci, or Rubert Duffy for Marc Jacobs) to help him in the business sector. Many times the designer found himself alone and not supported enough by the fashion house.
  • he couldn't stand the fact that the public's interest was oriented only towards sellable piaces. Not that Ghesquière hated the fact that Balenciaga was commercial, on the contrary, it was he who gave the house a more commercial view and he creates that empire of selleable pieces. But he felt demoralized when attention was directed only to those pieces and not looking behind it, innovation and the idea itself. This accelerated desire meant they ignored the fact that all the pieces that remain the most popular today are from collections we made ten years ago.
  • "The best way to move forward is to go back to work." Leave behind the name Balenciaga makes him more free. The designer said he felt refreshed and ready for new experiences.
And...if all the rumors about a Ghesquière maison are true?


Yours Cristina L


7 commenti:

The Fashion Commentator ha detto...

Ben vengano le voci di una sua nuova maison, se quello è il suo sogno e c'è un gruppo solido che lo possa sostenere, perché no? Kering (ex-ppr) sta cercando nuovi brand per il suo portfolio, che sia davvero la volta buona?
Purtroppo sono convinto che il sostegno nel business sia davvero importante, basti pensare alla coppia d'oro Prada-Bertelli, o alla nuova Giannini-Di Marco e a tutte le altre che si celano dietro i brand italiani.
E poi deve essere davvero frustrante per un creativo essere "riconosciuto" solo per le borse e non per lo stile e la poetica dei suoi vestiti, era il momento di andarsene e ha fatto bene.
A quanto pare quel posto era troppo stretto per lui, per il suo ego e per il suo estro creativo.
;)
Alessandro - The Fashion Commentator

4girls ha detto...

Io penso che non ci sia nessuna negatività in questa notizia, ma anzi la voglia di una persona di estendere le proprie capacità e competenze al di fuori di un "nome" famoso.

S ha detto...

Mi sembra giusto che faccia un tentativo, ormai saprà come muoversi e come confrontarsi con il mercato.
Io sarei curiosa di vedere una collezione tutta sua!^^
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it

Rebecca Ragionieri ha detto...

(: Reb, xoxo.

* Sul mio blog c'è un post dedicato al
brand SOL REPUBLIC, fammi sapere cosa ne pensi:
http://www.toprebel.com/2013/05/michael-phelps-steve-aoki-toprebel-for.html

Antonella C'est moi ha detto...

io sono curiosa di vedere una sua collezione!!! bacio
LA MODE OUI C'EST MOI
FACEBOOK
BLOGLOVIN
TWITTER

Anonimo ha detto...

Gucci Icon Little bit significant Boston Bag belongs to one
particular of them. The refurbished industry has a good deal to offer you to you and all at reasonably
priced charges. Other than, there is a minimal look at which expenses $1415.
Definitely, it is purely particular viewpoint and not represents the populace flavor.


Look at my web-site - グッチ 財布

Anonimo ha detto...

として、イラスト あなた 本当にする必要があります が、比較的 良い お得な情報。 グッチ ・ ジェイコブス handbagsdirectory とこの を意味 は 通常、おく必要があります。 がは製造のみビニール コーティング キャンバス、価格する必要がありますは本質的には十分以上。。ほとんどは通常グッチジェイコブス ブラック衣装、茶色またはdarkishグレー。あなたを知っている場合決定を下すのあなたの自己、これらを取得小さな子供風になります。しない覚えているに失敗するあなたの財布信じられないほど無害のために行くに、服とファッション。

Also visit my blog ... http://www.gutchihandabgsjp.com