28 luglio 2010

There's a special place in hell, for spanish fashion bloggers

Innanzitutto un saluto, a tutti quelli che stanno contribuendo alla conoscibilità del blog.

Estate 2O1O, all'insegna delle ispirazioni. Influenze da tutto il mondo per materiali, colori, motivi, forme e sostenze.
Ho notato, spulciando al solito le varie collezioni estive, un fortissimo accento su tutte le creazioni. Spero non sia stata una allucinazione.
La Spagna.Il calore dei colori, motivi floreali, altissimi tacchi in legno che ricordano gli zoccoli tradizionali delle ballerine di flamenco, il ritorno delle espadrillas. Un ruolo decisivo hanno avuto secondo me anche le collezioni dei maggiori brand low cost, come Zara, Mango, di origine spagnola.Anche Jean Paul Gaultier si è dato ai fiori, con la nuova campagna pubblicitaria.

Ma vogliamo ricordare anche pantaloni e gonne ostentatamente a vita alta, abbinati a giacche cortissime, in perfetto stile Matador?
Anche dal 2OO9 possiamo cominciare ad adocchiare lo spanish style su numero se passerelle.

E' Antonio Berardi a mostrarci maggiormente il filone ispirato ai Matador. Vita alta, caviglie scoperte, giacche cortissime, dai tagli sobri e dalle maniche tre-quarti. Con calzature che sfidano la gravità, in stile stringato.

Sopra, da sinistra abbiamo Dolce e Gabbana, che riprendono la vistosità dei decori e la tavolozza dei colori. Rimoldi, a destra, ha invece scelto una interpretazione più minimalista, incentrandosi sulla giacca dalle spalline oversize.

Ma ancora, Fendi (sinistra) reinventa il vestito- pantalone, associandolo a leggins lucidi e una giacca dalle forme futuristiche. Luis Vuitton (destra) decide invece di esagerare nei decori, spargendo scintillandi incrostazioni di perline e strass sul completo dai colori vivi.

Tenevo d'occhio questo fenomeno da parecchio. Sarà un'ispirazione vincente? Mi sono chiesto. Sarà una semplice cometa? Il successo degli abiti mi ha risposto.
Le scelte sono state azzeccate, il filone gradito.

Quale paese visiteremo quest'inverno?


Yours, Morphine Jude.

Catwalk pictures via style.com

3 commenti:

Diogo Sc ha detto...

great post!!!

thank you :)

i will follow you. follow me also *_*

http://the-fashion-lovers.blogspot.com

{ I V Y } ha detto...

saa weeeeeeet!

Luci Ana ha detto...

Great Blog and Inspirations :)